Quanto amano gli italiani la propria auto?

23 aprile 2014
di

L’Italia è tra i Paesi al mondo con più altra densità di auto circolanti con un rapporto di 61 auto ogni 100 abitanti, la Formula Uno è il secondo sport più seguito nel Bel Paese dopo il calcio e l’automobile è ancora usata come mezzo di trasporto principale.

Il Centro Studi e Documentazione Direct Line ha rivolto agli automobilisti italiani alcune domande sulle loro abitudini di uso e gestione dell’auto.

Dall’indagine emerge che ben il 71% degli italiani possiede un’auto ad uso esclusivo a dimostrazione della gelosia nei confronti della stessa. La guida esclusiva dell’auto caratterizza soprattutto gli adulti tra i 35 e i 44 anni (79%), seguono i 45 - 55enni (77%) e i 25 – 34enni (63%). Nettamente inferiore la percentuale di guidatori tra i 18 e i 24 anni in possesso di un’auto propria (55%).

Quanto tempo trascorrono in auto gli italiani? Il 34% dedica alla guida da una a due ore, il 6% fino a quattro ore e l’1% afferma di stare in macchina praticamente tutta la giornata. Il 58% del campione dichiara invece di essere impegnato alla guida per meno di un’ora al giorno.

Per quanto riguarda le abitudini di utilizzo, le donne prendono l’auto per fare commissioni (67%) e andare al lavoro (42%), e la prendono più spesso degli uomini anche per spostamenti brevi (30%). Gli uomini sembrano avere con la propria auto un rapporto legato soprattutto al piacere della guida e del viaggio in macchina, e la utilizzano anche per motivi di svago: il 52% di loro non disdegna le uscite fuori porta nei weekend in auto e il 28% dichiara di utilizzare la macchina esclusivamente per i viaggi lunghi, contro l’11% delle donne.

Torna all'archivio

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità