Esenzione bollo solo per le auto che hanno compiuto 30 anni

20 ottobre 2014
di

Tutte le auto che non hanno compiuto 30 anni dovranno pagare il bollo come le altre automobili.

In altre parole, l’esenzione dal pagamento del bollo per le auto storiche viene spostata dai 20 ai 30 anni dalla fabbricazione. Lo stabilisce un ddl che rivede la legge 21 novembre del 2000 che, appunto, disciplinava le tasse automobilistiche “per particolari categorie di autoveicoli”.

Il ddl abroga i commi 2 e 3 della legge 342/2000 che estendevano l'esenzione in vigore per i veicoli e i motoveicoli con almeno 30 anni di età ad autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico (determinato dall'Asi e, per i motoveicoli, anche dalla Fmi) riducendone il termine a 20 anni.

Finalmente bidoni e catorci non saranno considerati "auto storiche" e non godranno più dell’esenzione del bollo auto. In Italia infatti si è arrivati ad avere circa 4 milioni di auto "storiche", esenti dalla tassa di possesso.

Le conseguenze? Saranno preservate davvero le classiche di particolare pregio. Inoltre, se un’automobile non è più storica, oltre a dover pagare il "bollo" sarà obbligata a pagare anche la normale assicurazione e non quella per le auto storiche.

Torna all'archivio

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità