Via il tagliando assicurativo dal parabrezza delle auto

21 settembre 2015
di

Dal 18 ottobre 2015 decade l’obbligo di esporre il contrassegno assicurativo sul parabrezza dell'auto perché il controllo che certifica il pagamento e quindi la copertura verrà effettuato elettronicamente attraverso la verifica della targa. Come? Durante i posti di blocco o utilizzando i dispositivi di controllo di cui si doteranno le forze dell’ordine o a distanza come i tutor, gli autovelox e le telecamere posizionate in prossimità dei varchi ZTL.

In questo modo, si potrà verificare rapidamente quali veicoli sono in regola e quali circolano senza copertura e sarà più facile contrastare l'evasione assicurativa. I tagliandi di carta sono infatti facili da falsificare ed è molto elevato anche il numero di veicoli che circolano senza regolare copertura. Secondo le stime dell'ANIA, Associazione nazionale tra imprese assicuratrici, nel 2014 circa 3,9 milioni di veicoli (l'8,7% del totale) viaggiava in Italia senza assicurazione.

Con i controlli elettronici sarà quasi impossibile circolare sprovvisti di copertura assicurativa senza essere individuati dalle forze dell'ordine che verificano se il numero di targa è presente nella banca dati dei veicoli assicurati istituita presso la Motorizzazione civile.

Nel primo periodo, le compagnie assicurative consegneranno ancora i tagliandi agli automobilisti che, comunque, non sono tenuti all’esposizione degli stessi sul parabrezza del proprio veicolo. Poi, i tagliandi scompariranno del tutto.

Le multe per chi viaggia sprovvisto di copertura assicurativa vanno da 841 a 3.366 euro senza considerare l’immediato sequestro del mezzo.

Torna all'archivio

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità