Lamborghini non conosce crisi: fatturato record nel 2013

13 marzo 2014
di

Lamborghini continua a mietere successi. Il marchio ha chiuso il 2013 con un miglioramento dei propri indicatori finanziari chiave, segnando così un altro successo per il terzo anno consecutivo.

Le consegne di Lamborghini, che nel 2013 ha festeggiato 50 anni, sono passate da 2.083 a 2.121 unità, attestandosi su cifre che superano le medie di mercato del segmento delle supercar.

Il fatturato è aumentato dell'8%, da 469 milioni a 508 milioni di euro. Un incremento del genere, che supera in proporzione quello delle consegne, è dovuto a una migliore ripartizione delle vendite tra i vari modelli: nel 2013, infatti, sono state vendute ben 1.001 unità del modello Aventador LP 700-4, segnando un +9% rispetto alle 922 unità vendute nel 2012.

Si tratta di un record assoluto per i modelli Lamborghini equipaggiati con motore V12. Due anni e mezzo dopo la loro introduzione sul mercato, sia la versione Coupé sia la Roadster hanno liste d'attesa che coprono i prossimi 12 mesi di produzione. Nel complesso, il 2013 è stato un altro anno positivo in termini di redditività.

La Lamborghini Gallardo ha registrato 1.120 vetture vendute nel suo ultimo anno di produzione, contro le 1.161 del 2012, una cifra che resta alta tenendo conto che, con 14.022 unità vendute nel suo intero ciclo di vita, la Gallardo si è affermata come la Lamborghini più venduta di tutti i tempi fino ad oggi.

Il segreto del successo del marchio sta nella strategia commerciale vincente e negli investimenti in Ricerca e Sviluppo, nello stabilimento e nel rilancio dei mercati.

La distribuzione delle vendite è ben bilanciata nelle tre aree: il 34% è approdato nell'EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), il 36% in America e il 30% nell'Asia-Pacifico. Questa distribuzione consente all’azienda di rispondere con maggiore flessibilità alle fluttuazioni nei singoli mercati, qualora si verificassero.

Nel 2013, Lamborghini ha ampliato le proprie strutture e assunto 100 specialisti qualificati a Sant'Agata Bolognese, per rispondere alla crescente domanda del mercato e gestire nuovi progetti, assunzioni che hanno portato il totale dei dipendenti a quota 1.029 alla fine dell'anno. Proprio in tema di risorse umane e di etica di impresa Lamborghini ha appena ottenuto due importanti riconoscimenti, la prestigiosa certificazione "Top Employers Italia 2014", diventando il primo marchio automobilistico italiano a potersi fregiare di tale riconoscimento, e il premio “Impresa Etica”.

L'erede della Gallardo, la nuova Lamborghini Huracán LP 610-4, ha fatto il proprio debutto al Salone di Ginevra 2014 e sta ricevendo una risposta travolgente dai mercati e dai clienti di tutto il mondo. Questo apprezzamento trova conferma anche nella positiva copertura media ottenuta dalla vettura al momento della presentazione. Ancor prima del lancio ufficiale della Huracán LP 610-4, Lamborghini ha ricevuto più di 1.000 ordini per la sua nuova e innovativa super sportiva.

Torna all'archivio

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità